Protesi modulari

protesi modulari

Ortopedia Locci, laboratorio di realizzazione ausili per persone diversamente abili e non, è specializzato anche nella realizzazione di protesi modulari. Si tratta di una particolare tipologia di protesi ortopedica, in quanto si caratterizza per una struttura portante che è di tipo scheletrico e per altri elementi articolari. Il rivestimento è in materiale espanso elastico, che consente una movimentazione più facilitata.


Le articolazioni sono componenti meccaniche o elettroniche, che agiscono in maniera coordinata per tutte le fasi della camminata, dalla flessione all'estensione. Ciò consente un controllo ancora maggiore dei movimenti: per il ginocchio, ad esempio, vengono utilizzati sistemi con bloccaggio, idraulici, pneumatici o con freno automatico.


Il grande livello tecnologico raggiunto consente al laboratorio di realizzare anche protesi modulari polifunzionali, cioè che integrano più caratteristiche: il risultato è una performance ancora più importante, fatta non solo di dinamismo ma anche di estrema sicurezza. Ciò non è possibile raggiungerlo con protesi monofunzionali, e durante l'aggiornamento continuo dello staff argomenti come questi sono sempre all'ordine del giorno per proporvi sempre il meglio.


Grazie alle protesi modulari, oltre a svolgere i movimenti ordinari, può anche scendere e salire le scale, oltre che i terreni sia scoscesi che accidentati. E tutto in totale sicurezza, perché ogni soluzione è appositamente studiata per migliorare l'andatura risparmiando nello stesso tempo energie fisiche. Ma non è tutto, perché sentirsi "aiutati" fa bene anche alla mente, liberandola da un pensiero sempre ricorrente e aiutandola a influenzare positivamente la persona nella sua interezza.