Esame baropodometrico

Presso Ortopedia Locci, presente in Sardegna con ben 2 laboratori a Nuoro e Ghilarza (in provincia di Oristano), è possibile effettuare anche l'esame baropodometrico, conosciuto anche come baropodometria.


Camminare è importantissimo, ma il modo in cui si cammina è fondamentale: questo vale non solo per le proprie attuali condizioni, ma anche per quelle future visto che ogni giorno è prezioso per coltivare la propria salute. Indagare su come si cammina può aiutare a scoprire tante cose sul proprio corpo e sul proprio benessere, e l'esame baropodometrico punta proprio a questo. Per l'occasione, sarà effettuato da professionisti del settore, che saranno in grado di fare un quadro dettagliato della situazione ed eventualmente provvedere a realizzare calzature e ausili su misura.


BAROPODOMETRIA


La baropodometria è lo studio delle pressioni che esercita il piede sul terreno. Questo esame consiste nel camminare su una pedana che tramite dei sensori rileva l’appoggio del piede con i diversi punti di carico. È una metodica non invasiva, quindi priva di campi magnetici o radiazioni.


- A cosa serve?


L’esame baropodometrico è un mezzo indispensabile per lo studio sia del piede, ma anche della postura del nostro corpo. La baropodometria viene eseguita prima di rilevare le misure per un eventuale plantare ortopedico su misura. L’esame viene svolto sia in statica che in dinamica, per verificare l'impatto del piede sul terreno in ogni situazione.